Chi Siamo
Giardino
Area_didattica
Attivita
Eventi
Progetti
NYSSACEAE
Davidia Involucrata
20 m
Decidue
Cina
Striscia Flora
Davidia Involucrata
La Davidia Involucrata. nome comune: Albero dei fazzoletti, è un albero appartenente alla famiglia delle Nyssaceae, originario delle regioni orientali cinesi. Si presenta con fusto eretto, gli esemplari adulti possono raggiungere i 20 metri di altezza.
La chioma di forma piramidale negli esemplari giovani, tende ad arrotondarsi con il passare degli anni, rimanendo sempre molto densa e ramificata.
Il tronco con corteccia marrone-arancio tende a tende a produrre ramificazioni fino in prossimità della base.
In Europa e nel nostro paese si è diffusa a scopo ornamentale, grazie anche ai fiori con vistose brattee bianche.

Foglie: decidue, lunghe fino a 15 cm. e larghe 12, cuoriformi con dentellatura appuntita, di colore verde lucido sopra e con peluria sottile nella pagina inferiore. L’apice è acuminato e la base tende quasi ad avvolgere il picciolo, lungo qualche centimetro.
Corteccia: di colore marrone-arancio si sfalda verticalmente in piccole lamine.
Fiori: unisessuali, piccoli, riuniti in piccole infiorescenze a capolino di forma rotonda, largo circa 2 cm. Di colore viola-porpora circondati da 2 brattee bianche diseguali, la più lunga fino a 20 cm. Fioriscono nel mese di Maggio.
Frutti: rotondi, larghi 2,5 cm., di colore verdognolo con macchioline giallo-rossastre, diventano bruno-fulvo a maturazione..

Nota: A fine primavera si copre di spettacolari “fiori” bianchi che si muovono al vento.
Per questa caratteristica da alcuni può essere conosciuto come “albero dei fazzoletti” o "albero delle colombe".